Siracusa e Ortigia


Siracusa è un comune italiano di 122.304 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Sicilia. Posta sulla costa sud-orientale dell’isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina, in passato Siracusa fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico e tra le più grandi polis del mondo greco. Inoltre, per oltre un millennio, fino alla conquista islamica della Sicilia, è stata la più importante città siciliana ed il capoluogo dell’isola nel periodo romano ed in quello bizantino.
Caratterizzata da ingenti ricchezze ed importanti rilevanze storiche, archeologiche e paesaggistiche sul profilo antico, rinascimentale e barocco, nel 2005 la città è stata insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO insieme con la Necropoli Rupestre di Pantalica. Qui potrete inoltre ammirare le meraviglie del parco archeologico dove troverete il teatro greco, l’anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio.
Ortigia è il toponimo dell’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresentandone la rispettiva circoscrizione, la nona ed ultima sul territorio cittadino.
Nel centro storico ammirerete la sua Cattedrale, la Fonte Aretusa, il Castello Maniace e il tempio di apollo